3

vai alla precedente

vai alla successiva
 

 

PAN CONSCIAA

ingredienti

per 4 persone

-alcune fette di pane raffermo

-formaggio grattugiato

-burro quanto basta

preparazione

tagliare delle fette di pane raffermo, mettere a fuoco una pentola di acqua salata. E al momento dell' ebollizione aggiungere le fette di pane. Dopo i primi minuti di ebollizione scolare bene con una "cazete"o schiumarola e disporre le fette di pane in una terrina, cospargere con abbondante formaggio o burro fuso a strati.

note

il "pan consciaa" veniva preparato per non sprecare il pane. Veniva insaporito con burro e formaggio e a volte veniva mangiato come primo piatto. 

PANE E UOVO

ingredienti

per 4 persone

-2 uova sbattute

-sale

-50g burro 

-2 cucchiai di olio

preparazione

Tagliare il pane a pezzetti in una terrina. Sbattere le uova aggiungendo un pizzico di sale e versarle sopra il pane. Mescolare finché il pane ha assorbito le uova. Far friggere nel burro e lasciare al fuoco 5 minuti. Da gustare caldo

note

era un piatto molto consumato sugli alpeggi dove non si era il più delle volte autosufficienti nell'alimentazione cioè si consumava ciò che si aveva a disposizione, per  esempio le uova un alimento facile da procurare e preparare

PAPE

ingredienti

per 4 persone

-un litro di latte 

-sale quanto basta

-farina bianca e gialla

preparazione

fare bollire il latte ed aggiungere a poco a poco la farina bianca mescolata a quella gialla. Mescolare continuamente per circa 1/4 d'ora con un mestolo di legno a fuoco moderato. Aggiungere sale a piacere. Da servire caldo

note

La pape è un tipo di polenta, ma meno densa, che viene preparata con un attrezzo creato appositamente per la pape. esso consiste in una punta di pino con tre rami sporgenti con il quale si evitava la formazione di grumi nella pasta. La pape si consumava principalmente sui looc o sui monti, con l'aggiunta di pan di segale. veniva preparata come primo piatto alla sera in sostituzione della solita minestra.

POLENTE CONSCIADE

Ingredienti

per 4 persone

-alcune fette di polenta

-burro fuso

-formaggio magro vecchio stagionato

-bitto

-ricotta secca grattugiata 

preparazione

disporre in una teglia larga alcune fette di polenta ancora calda, cospargere con abbondante formaggio grattugiato e un po' di ricotta secca e grattugiata. Procedere con questa operazione alternando strati di polenta e formaggio-ricotta, quindi versare nella teglia il burro fuso abbondante. Servire ben calda.

note

la polente consciade solitamente viene servita come antipasto ma si può mangiare anche come primo o secondo piatto. La si prepara sempre e non si prepara in particolari occasioni. Può essere consumata come piatto unico perché sazia molto. E' abitudinario mangiare questo cibo con spezzatino o brasato ma in dosi ridotte. 

POLENTE MATAROCHE

Ingredienti 

per 4 persone

-1,5 l di panna non troppo densa

-farina di grano turco

-farina per la comune polenta

preparazione

il metodo di preparazione è identico a quello usato per la comune polenta. La sola differenza è che viene preparata nella panna anziché nell'acqua.

note

E' un piatto che ormai sta scomparendo dalla tradizione premanese forse anche perché è difficile reperire l'alimento fondamentale alla sua preparazione. E' un piatto molto energetico che veniva consumato prima di svolgere attività che richiedessero un notevole impiego di energia. Si consiglia di consumare in dosi minime.

 

Disegno o foto di Scheda curata da Codega Luciano e Gianola Emilio