|
PRESENTAZIONE
METODOLOGICO DIDATTICA
|
PREMESSA
Il progetto della costruzione di un sito web per il Museo
Etnografico si definisce in primo luogo come un servizio culturale che la scuola
svolge in favore della comunità. Questa iniziativa si realizza attraverso un
processo di interazione conoscitiva con il territorio e la sua storia, che vede gli studenti come protagonisti
principali.
Il progetto quindi intende proporsi come come uno strumento culturale per
mettere in atto un processo di conoscenza interdisciplinare della storia
materiale del microcosmo in cui gli studenti sono inseriti. Conoscere l'ambiente
da dove si proviene, dunque, per meglio definire chi si è.
In realtà spesso culturalmente deprivate come quelle di molti piccoli
comuni, attraverso una attività di ricerca sul territorio, la scuola mira anche
a promuovere una azione di recupero e di salvaguardia della identità culturale
della comunità, facendosi carico della memoria collettiva per conto della
comunità e insieme alla comunità, in difesa della sua integrità, sempre più
minacciata dal depauperamento culturale e sociale.
Tutta l' azione educativa del progetto è tesa quindi ad educare alla
responsabilità gli studenti a cui spetta, come membri della comunità, di
difendere il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico della
collettività, di conservarlo e valorizzarlo. La valorizzazione del
patrimonio comune porta necessariamente alla valorizzazione di sé come
individui, perché gli individui senza memoria rischiano di non essere più
degli individui.
FINALITA' DEL PROGETTO
|
-
Educare gli studenti al senso di
appartenenza, cioè alla responsabilità della conoscenza, della
conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, storico
ambientale del territorio a cui appartengono.
|
|
|
|
OBIETTIVI EDUCATIVI E
DIDATTICI
-
conoscere la cultura materiale
delle civiltà agro-pastorale del territorio attraverso oggetti, attrezzi ed
utensili
-
riscoprire usi e tradizioni
locali
-
approfondire la conoscenza del proprio
territorio
-
ricostruire un periodo della propria storia attraverso la cultura
materiale
-
ricostruire gli ambienti di vita e di lavoro
tradizionali
-
saper ricercare materiale documentario sul
territorio
-
conoscere e applicare metodi per organizzare i dati
raccolti
-
catalogare oggetti secondo uno schema
prefissato
-
analizzare e classificare oggetti e
strumenti
-
sviluppare il senso
critico riguardo le fonti
-
acquisire la nomenclatura relativa alle componenti degli oggetti e
strumenti presi in esame;
-
raccogliere materiale
linguistico e ricercarne la etimologia
-
saper comparare lingua e
dialetto
-
conoscere e applicare i linguaggi specifici
delle nuove tecnologie
-
lavorare in gruppo e
contribuire responsabilmente alla realizzazione del progetto
IL PROGETTO
Nel sito web verranno catalogati ,attraverso schede elettroniche,
una gran parte degli oggetti, dei documenti e delle fotografie presenti nelle
varie sale e fornirà al Museo
Etnografico di Premana uno
strumento moderno di consultazione a distanza, che possa costituire anche un supporto ai
visitatori, e nel contempo integrare le didascalie dei singoli oggetti e strumenti
esposti e la stessa guida cartacea.
In questo lavoro una importanza
fondamentale è riservata agli ipertesti di approfondimento che accompagneranno le
schede sui reperti, che avranno lo scopo di contestualizzarli in senso storico,
sociale e culturale, consentendo
approfondimenti su alcune tematiche della cultura materiale del territorio (lavorazione del latte, lavorazione del
ferro, agricoltura, allevamento...), al fine di dare un'informazione più completa ed esauriente ai fruitori
interessati. L'unità didattica si svolgerà su tutto l'arco dell'anno ed
coinvolgerà i ragazzi anche in ore extrascolastiche, soprattutto per la ricerca di
materiale fotografico e di testimonianze fra le persone anziane del paese, o
agli esperti nei vari settori. Il lavoro
vedrà la piena collaborazione da
parte dell'Associazione degli Amici del Museo ed sarà un interessante momento di dialogo fra ragazzi e
anziani alla scoperta delle testimonianze del passato e del loro valore.
PARTECIPANO AL PROGETTO NEL PRIMO ANNO DELLA SUA REALIZZAZIONE
Classe III B del Tempo
Prolungato.
Alunni: BALBIANI STEFANO, BORGHETTI CLAUDIA, CODEGA ATENA, DI FRANCO LUCA, GIANOLA
ELENA, GIANOLA MARCELLO.
GIANOLA MARIA, GIANOLA SERENA, GOBBI SERENA, LOCATELLI BENVENUTO. MONETA MIRKO,
MUTTONI CRISTINA, MUTTONI DAVIDE, NEVICATO DANIELA, PANDIANI VERONICA, PENSA
ALFREDO, RATTI GIULIANA, SANELLI VALENTINA, SANELLI ORLANDO, TENDERINI FIORENZA
Insegnanti:Colombo (Italiano), Tenderini (Educazione Tecnica), Somaschini
(tutor di informatica) Periodo
nel primo anno di realizzazione:
dicembre 2000, giugno
2001 ( 1-2 ore settimanali).
FASI DI
LAVORO
1. fase propedeutica: (in
classe)
-
presentazione del progetto agli
alunni
-
individuazione delle voci descrittive da prendere in
considerazione
-
realizzazione della scheda cartacea per la catalogazione dei singoli
oggetti
-
compilazione della scheda informatica
con l'utilizzo del programma Front Page
2. fase operativa
( presso
il museo, sul territorio e nel laboratorio di informatica):
-
suddivisione della classe in gruppi di lavoro, ognuno del quale assegnato
ad un settore espositivo del museo
-
compilazione delle schede cartacee di
rilevamento
-
produzione dei disegni di alcuni oggetti
semplici
-
produzione dei disegni di alcuni oggetti complessi con la
relativa nomenclatura dialettale delle singole parti
-
ripresa fotografica, con l'ausilio di un esperto, degli oggetti più
complessi
-
trascrizione di ogni scheda elettronica con il programma
Front Page
3. fase di
approfondimento
(sul territorio, in laboratorio)
-
visita al Museo Etnografico di Ponte in
Valtellina
-
reperimento di fonti iconografiche, linguistiche (voce dialettale, modi di
dire legati ai singoli oggetti), orali e scritte
-
raccolta e compilazione della
bibliografia
-
approfondimento sulle principali
tematiche prese in esame
(Lavorazione del ferro lavorazione del latte, tessitura)
-
ricerca linguistica ed etimologica dei vocaboli
esaminati
-
creazione di un glossario
dialetto-italiano
4. fase di
realizzazione
(in laboratorio)
-
ideazione del percorso ideale di visita al
museo
-
presentazione delle varie sale di
esposizione
-
individuazione e creazione dei
links
5. fase conclusiva
-
Completamento e
revisione, anche con l'aiuto dell'Associazione e di esperti delle schede e
dei testi di approfondimento
-
presentazione all'Associazione
gli Amici del Museo e alle autorità locali del prodotto finale.
Il
lavoro di articolerà nell'arco di quattro anni e IL
PROGETTO SI CONCLUDERA' NEL GIUGNO 2004. LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL SITO WEB
DEL MUSEO AVVERRA' IL 3 OTTOBRE 2004 ALLE ORE 15 NELLA SEDE DEL MUSEO.
Scuola
Media
"Giovanni XXIII", Premana (LC), a.s. 2000-2001
curatore e webmaster:
c.somaschini@libero.it
|