PRESENTAZIONE METODOLOGICO DIDATTICA

PREMESSA

Il progetto della costruzione di un  sito web per il Museo Etnografico si definisce in primo luogo come un servizio culturale che la scuola svolge in favore della comunità. Questa iniziativa si realizza attraverso un processo di  interazione conoscitiva con il territorio e la sua storia,  che vede gli studenti come protagonisti principali. 
Il progetto quindi intende proporsi come come uno strumento culturale per mettere in atto un processo di conoscenza interdisciplinare della storia  materiale del microcosmo in cui gli studenti sono inseriti. Conoscere l'ambiente da dove si proviene, dunque, per meglio definire chi si è.
 In realtà spesso culturalmente deprivate come quelle di molti piccoli comuni, attraverso una attività di ricerca sul territorio, la scuola mira anche a promuovere una azione di recupero e di salvaguardia della identità culturale della comunità, facendosi carico della memoria collettiva  per conto della comunità e insieme alla comunità, in difesa della sua integrità, sempre più minacciata dal depauperamento culturale e sociale.
Tutta l' azione educativa del progetto è tesa quindi ad educare alla  responsabilità gli studenti a cui spetta, come membri della comunità, di difendere il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico della collettività,  di conservarlo e valorizzarlo. La valorizzazione del patrimonio comune porta necessariamente alla valorizzazione di sé come individui, perché gli individui senza memoria rischiano di non essere più degli individui.

FINALITA' DEL PROGETTO
  • Promuovere negli studenti l'autostima, l'interesse e la motivazione attraverso un progetto multidisciplinare che ponga al centro la comunità a cui appartengono gli studenti stessi.

  • Educare gli studenti al senso di appartenenza, cioè alla responsabilità della conoscenza, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, storico ambientale del territorio a cui appartengono.

  • Educare alla collaborazione e al rispetto reciproco, necessari  per la realizzazione di un progetto comune.

  • Educare alla complessità attraverso un approccio interdisciplinare applicato nella indagine dei vari argomenti.

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI

  • conoscere la cultura materiale delle civiltà agro-pastorale del territorio attraverso oggetti, attrezzi ed utensili

  • riscoprire usi e tradizioni locali

  • approfondire la conoscenza del proprio territorio

  • ricostruire un periodo della propria storia attraverso la cultura materiale

  • ricostruire gli ambienti di vita e di lavoro tradizionali

  • saper ricercare materiale documentario sul territorio

  • conoscere e applicare metodi per organizzare i dati raccolti

  • catalogare oggetti secondo uno schema prefissato

  • analizzare e classificare oggetti e strumenti

  • sviluppare il senso critico riguardo le fonti

  • acquisire la nomenclatura relativa alle componenti degli oggetti e strumenti presi in esame;

  • raccogliere materiale linguistico e ricercarne la etimologia

  • saper comparare lingua e dialetto

  • conoscere e applicare i linguaggi specifici delle nuove tecnologie

  • lavorare in gruppo e contribuire responsabilmente alla realizzazione del progetto

IL PROGETTO

Nel sito web  verranno catalogati  ,attraverso schede elettroniche, una gran parte degli oggetti, dei documenti e delle fotografie presenti nelle varie sale e fornirà al Museo Etnografico di Premana  uno strumento moderno di consultazione a distanza, che possa costituire anche un supporto ai visitatori, e nel contempo integrare le didascalie dei singoli oggetti e strumenti esposti e la stessa guida cartacea.
In questo  lavoro  una importanza  fondamentale  è riservata agli ipertesti di approfondimento che accompagneranno le schede sui reperti, che avranno lo scopo di contestualizzarli in senso storico, sociale e culturale, consentendo approfondimenti su alcune tematiche della cultura materiale del territorio (lavorazione del latte, lavorazione del ferro, agricoltura, allevamento...),  al fine di dare un'informazione più completa ed esauriente ai fruitori interessati.
L'unità didattica si svolgerà su tutto l'arco dell'anno ed coinvolgerà i ragazzi anche in ore extrascolastiche, soprattutto per la ricerca di materiale fotografico e di testimonianze fra le persone anziane del paese, o agli esperti nei vari settori.
Il lavoro vedrà la piena collaborazione da parte dell'Associazione degli Amici del Museo ed sarà un interessante  momento di dialogo fra ragazzi e anziani alla scoperta  delle testimonianze del passato e del loro valore.

PARTECIPANO  AL PROGETTO NEL PRIMO ANNO DELLA SUA REALIZZAZIONE

Classe III B del Tempo Prolungato. Alunni: BALBIANI STEFANO, BORGHETTI CLAUDIA, CODEGA ATENA, DI FRANCO LUCA, GIANOLA ELENA, GIANOLA MARCELLO. GIANOLA MARIA, GIANOLA SERENA, GOBBI SERENA, LOCATELLI BENVENUTO. MONETA MIRKO, MUTTONI CRISTINA, MUTTONI DAVIDE, NEVICATO DANIELA, PANDIANI VERONICA, PENSA ALFREDO, RATTI GIULIANA, SANELLI VALENTINA, SANELLI ORLANDO, TENDERINI FIORENZA

Insegnanti:Colombo (Italiano), Tenderini (Educazione Tecnica), Somaschini (tutor di informatica)

Periodo nel primo anno di realizzazione: dicembre 2000, giugno 2001  ( 1-2 ore settimanali).

FASI DI LAVORO

1. fase propedeutica: (in classe)

  • presentazione del progetto agli alunni

  • individuazione delle voci descrittive da prendere in considerazione

  • realizzazione della scheda cartacea per la catalogazione dei singoli oggetti

  • compilazione della scheda informatica con l'utilizzo del programma Front Page

2. fase operativa ( presso il museo, sul territorio e nel laboratorio di informatica):

  • suddivisione della classe in gruppi di lavoro, ognuno del quale assegnato ad un settore espositivo del museo 

  • compilazione delle schede cartacee di rilevamento

  • produzione dei disegni  di alcuni oggetti semplici

  • produzione dei disegni  di alcuni oggetti complessi con la relativa nomenclatura dialettale delle singole parti

  • ripresa fotografica, con l'ausilio di un esperto, degli oggetti più complessi

  • trascrizione di ogni scheda elettronica con il programma Front Page

3. fase di approfondimento (sul territorio, in laboratorio)

  • visita al Museo Etnografico di Ponte in Valtellina

  • reperimento di fonti iconografiche, linguistiche (voce dialettale, modi di dire legati ai singoli oggetti), orali e scritte

  • raccolta e compilazione della bibliografia

  • approfondimento sulle principali tematiche prese in esame (Lavorazione del ferro lavorazione del latte, tessitura)

  • ricerca linguistica ed etimologica dei vocaboli esaminati

  • creazione di un glossario dialetto-italiano

4. fase di realizzazione (in laboratorio)

  • ideazione del percorso ideale di visita al museo

  • presentazione delle varie sale di esposizione

  • individuazione e creazione dei links 

5. fase conclusiva

  • Completamento e revisione, anche con l'aiuto dell'Associazione e di esperti delle schede e dei testi di approfondimento

  • presentazione all'Associazione gli Amici del Museo e alle autorità  locali del prodotto finale.

Il lavoro di articolerà nell'arco di quattro anni e IL PROGETTO SI CONCLUDERA' NEL GIUGNO 2004. LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL SITO WEB DEL MUSEO AVVERRA' IL 3 OTTOBRE 2004 ALLE ORE 15 NELLA SEDE DEL MUSEO.


back
    Home

Scuola Media "Giovanni XXIII", Premana (LC), a.s. 2000-2001
 curatore e webmaster:
c.somaschini@libero.it