Il lavoro per la redazione della Mappa di Comunità continua. Ad Agosto abbiamo distribuito in paese, al museo, in municipio, al punto Info della Proloco e sugli alpeggi i questionari, aperti anche agli oriundi. Era possibile rispondere al questionario anche on line. Ne sono ritornati 230. Dalle risposte emerge un attaccamento agli alpeggi, ai maggenghi, alle montagne e al territorio.
La quasi totalità delle risposte associa i rumori tipici di Premana alle officine, la lavorazione di forbici e coltelli è anche ricordata come un motivo per cui il paese è famoso.
Non emerge sostanziale differenza tra persone di diverse età per quanto riguarda le tradizioni premanesi, le feste tipiche e religiose. Parliamo della Processione del Corpus Domini, della Madonna del Rosario, della Cavalcata dei Tre Re, del rito del Past, e del canto tipico che si esprime nei Tiir.
Queste tradizioni, unitamente al dialetto, vengono considerate da salvare. Riportata frequentemente come tradizione persa è Andà a Fööch, coiè il riunirsi le sere d’inverno tra famiglie a conversare a farsi compagnia, mentre le donne filavano o lavoravano a maglia.
La passeggiata patrimoniale aggiunge ricordi e nozioni personali dei partecipanti ai punti toccati dalla passeggiata, arricchendo di aneddoti angoli, edifici e posti.
Il lavoro sarà presentato ad inizio 2020