Ospiti dell’Amministrazione maniaghese e con il contributo del Comune di Premana, le associazioni e i produttori di Premana sbarcano al COLTELLO IN FESTA a Maniago (http://www.museocoltellerie.it) per la promozione del marchio PREMANA, QUALITA’ AD ALTA QUOTA. Prodotti gastronomici, forbici, coltelli, eventi e territorio sono esposti e promossi all’interno dello stand della mostra mercato che nelle vie del centro della città racconta il meglio della coltelleria di Maniago. L’occasione è speciale, e offre la possibilità ai premanesi di raccontare Premana sotto molteplici punti di vista nella cornice particolare che è la città di Maniago, terra gemella (ma non ancora gemellata!) di Premana per la secolare tradizione della lavorazione del ferro e delle lame da taglio. Alla splendida cornice non è mancata la colonna sonora,con il gruppo Cantà Proman che si è esibito nelle strade cittadine.
Accolta ufficialmente in Municipio dal Sindaco e dall’Amministrazione di Maniago assieme ai rappresentanti del Comune di Scarperia, la delegazione di Premana ha trovato lo spazio per instaurare rapporti istituzionali e personali e fare proposte di futura collaborazione.
A questo incontro tra istituzioni si aggiunge anche l’incontro e l’unità di intenti tra il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago e il Museo etnografico di Premana. Ricchi di testimonianze, reperti, documenti, hanno entrambi l’importante compito di dare valore e senso all’eredità artigianale che arriva da secoli di storia per dare forma e consapevolezza ai progetti che la società civile vuole costruire per il futuro.